Il certificato di formazione professionale ADR, il “patentino ADR”, è il documento che serve per guidare autoveicoli che trasportano merci pericolose in regime ADR
I corsi finalizzati al Rinnovo si articolano su 2 giornate (normalmente il Sabato e la domenica) per l’aggiornamento del tipo Base + Cisterna in quanto per ognuno sono necessari almeno 8 periodi d’insegnamento.

Il corso per il conseguimento del patentino con la specializzazione della cisterna ha una durata di 2 fine settimana

Sia per i rilasci che per i rinnovi l’esame viene sostenuto dopo circa 20 gg. dalla fine del corso (per legge tra la fine del corso e l’esame devono trascorrere almeno 15 gg.). L’esame si svolge con una prova quiz della durata di 45 minuti con un numero di domande variabile a seconda del tipo di C.F.P. che si intende conseguire o rinnovare.
La notevole articolazione del programma, nonché la difficoltà dei quiz (soprattutto per chi deve fare il rinnovo) ci ha portato all’utilizzo di materiale didattico, anche creato in proprio, estremamente efficace e non dispersivo rispetto ai concetti espressi nei test d’esame.
I risultati conseguiti ci confermano che la ricerca svolta è stata sicuramente premiata con un bassissimo numero di respinti.
I corsi verranno attivati al raggiungimento con un minimo di partecipanti, presso una delle nostre sedi Accreditate dal Ministero dei Trasporti.

Iscriviti al corso

Seleziona il corso di interesse:
Allega un documento